Engim Piemonte
6Giu/13Off

Romeo & Giulietta

ENGIM Piemonte-S.L.Murialdo Pinerolo:

Giovedì 6 Giugno alle 21:00 vi aspettiamo tutti presso il salone di ENGIM Pinerolo per la proiezione del nostro Romeo e Giulietta!!!

Comunicato Stampa

Romeo e Giulietta” di William Shakespeare con gli occhi della formazione professionale.

Le classi 2° C addetto vendita e 2° F operatore del legno di ENGIM Piemonte S.L.Murialdo di Pinerolo hanno prodotto un film ispirato alle vicende dell’immortale tragedia shakespeariana.

Durante l’anno formativo gli allievi si sono cimentati nella lettura dell’opera e nell’individuazione delle parti principali che hanno, poi, trasposto in ambientazione teatrale, grazie ai suggerimenti dell’autore e direttore artistico, Guido Castiglia, dell’esperto e studioso delle opere di Shakespeare, Mauro Challier, e dell’attrice, Sandy Bosio. Non solo. Oltre alle vicende della letteratura classica, le due classi hanno attualizzato la storia di Romeo e Giulietta intrecciandola con la vita di due adolescenti dei giorni nostri. “Abbiamo voluto rendere attuale l’amore senza tempo di due ragazzi della nostra età” spiegano dalla 2 C e 2F. Per raggiungere questo obiettivo, si sono impegnati nell’ideare il soggetto, nello scrivere il copione e nel drammatizzare gli eventi che hanno come protagonisti un Romeo e una Giulietta che, dopo essersi incontrati in discoteca, si ritrovano nella stessa classe. Ed ecco il motivo del titolo del lavoro: “Verona 1594. Pinerolo 2013”.

“Il nostro ruolo è stato quello di stimolare, indirizzare e raccogliere le loro idee” è il commento degli insegnanti, Roberta Comba, Marco De Bernard, Adriana Manenti, Annalisa Picca e Stefania Togliatto, coordinati da Cinzia Bertoncini e Dario Garnero.

“Con grande passione e competenza i docenti hanno portato Shakespeare fra le ragazze e i ragazzi della formazione professionale” dichiara la responsabile educativa Anna Laggiard. Ora questo lavoro verrà presentato giovedì 6 giugno, alle 21, nel salone del centro formazione di ENGIM, in via Regis, 34 di Pinerolo. Oltre alle famiglie, sono invitati tutti coloro che vorranno condividere con le due classi la loro fatica ma anche la loro soddisfazione a vedersi protagonisti e coautori di una grande opera.

“Siete delle belle persone, siete veri e spontanei. Avete trasmesso i vostri sentimenti non solo con le vostre parole ma anche con quelle di Shakespeare. In questo sta la vostra forza”. Queste le parole che Guido Castiglia ha dedicato agli alunni al termine del lavoro.

 

romeo e giuglietta

 

condividimi
Commenti (0) Trackback (0)

Spiacenti, il modulo dei commenti è chiuso per ora.

I trackback sono disattivati.