Engim Piemonte
2Dic/13Off

Proiezione docufilm Nostrisguardi Comune di Vinovo

Il Comune di Vinovo (To), Assessorato alla Cultura con ENGIM Piemonte presenta e proietta presso lo Spazio Teatro della Scuola Media Gioanetti il giorno 9 dicembre 2013 alle ore 20.30 il docufilmNostrisguardi”, del regista Riccardo Di Battista.

Saranno presenti gli autori, alcuni protagonisti, rappresentanti delle istituzioni e la Direzione generale ENGIM Piemonte.

Il film nasce dalla condivisione dei successi e degli insuccessi di un gruppo di formatori ENGIM di Nichelino, i quali hanno rafforzato il dialogo con i loro ragazzi, per comprenderne meglio le aspettative nelle relazioni con gli adulti. Da questo lavoro è scaturito, in un primo momento, un libro e, successivamente, la pellicola che racconta in 55 minuti un giorno di scuola e di vita dei protagonisti. “Nostrisguardi” ha origine da un’esigenza: “Far capire ai giovani che gli adulti sono persone come che possono mettere a disposizione la loro esperienza, senza porsi in cattedra e schedare la classe tra buoni e cattivi – racconta la sceneggiatrice, Daniela Crispino – parliamo degli adulti e dei ragazzi che s’incontrano in classe e che riescono a guardarsi e a comunicare, abbattendo il muro rigido delle regole scolastiche. Per un adolescente gli adulti diventano il nemico da combattere, e se invece diventassero una nuova possibilità di ascolto?”. L’obiettivo è fare la scuola insieme, una scuola dove le parti sono un’unica pasta da modellare, e in cui i formatori e gli studenti rappresentano due facce della stessa medaglia. Un nuovo metodo di fare formazione è possibile, perché non provarci? Perché non affrontare l’emergenza educativa con l’alleanza?“Un film che nasce dal desiderio di esprimere, con entusiasmo, interesse e fiducia verso i giovani – spiega Antonio Lucente, presidente nazionale di ENGIM –. come educatori, dobbiamo interrogarci continuamente sul loro mondo, e in particolare sull’emergenza educativa e la formazione. La crisi economica ha effetti devastanti sulla popolazione più debole, e chi rischia di più, perché privati del futuro, sono proprio i giovani. “Nostrisguardi” è stato ambientato nelle le strade della città di Nichelino, nel centro di formazione ENGIM, alla Coop e sui mezzi Gtt che ogni giorno trasportano centinaia di ragazzi e ragazze da e verso questi luoghi. “Nostrisguardi” è stato “anticipato” a Roma, nella sede del CIDI il 19 aprile 2013, alla presenza di Mussi Bollini, vicedirettrice di Rai Ragazzi, Giulia Serinelli della direzione dello studente MIUR, Angela Nava Mambretti presidente CGD e Consiglio nazionale degli Utenti, Antonio Lucente, Presidente ENGIM e Luce Tommasi giornalista RAI NEWS.

Locandina_Nostrisguardi_App_Vinovo

condividimi
Commenti (0) Trackback (0)

Spiacenti, il modulo dei commenti è chiuso per ora.

I trackback sono disattivati.